Seguici!

CHI SIAMO

Associazione Provaldagno

Siamo un’Associazione di promozione e valorizzazione del territorio che opera dal 1902 e fa parte dell’UNPLI, Unione Nazionale Proloco d’Italia, e del Consorzio Serenissima Agno Chiampo. 

Attraverso eventi di piazza, manifestazioni e passeggiate culturali non solo in Centro Storico a Valdagno ma anche nella Città dell’Armonia di Gaetano Marzotto e nelle contrade circostanti, svolgiamo attività ai fini della promozione turistica e della valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali del territorio.

Premio città di Valdagno 2023 conferito a Provaldagno per la costante e assidua dedizione nella diffusione dei valori e delle tradizioni del nostro territorio.

Il Consiglio Direttivo di Provaldagno in carica è così composto:

Presidente: Emanuela Perin

Vicepresidente: Alessandra Pittari

Segretario/Tesoriere: Roberta D’Orsi

Consiglieri:
Battaglion Sabrina
Beggio Emanuela
D’Orsi Roberta
Daniele Angelo
Lorenzi Lorena
Crosara Giovanni
Gandini Marco
Menti Casimiro
Visonà Gianfranco

Un po' di storia

Nel 1902  l’avvocato Pompeo Sartori “celebrava” l’istituzione di un “Comitato Pro Valdagno” sorto per organizzare festeggiamenti ed altre iniziative con lo scopo di promuovere la conoscenza più ampia del territorio valdagnese. La data del  28 settembre 1902, indicata sulla prima pagina del numero unico del giornale “L’Agno” corrisponde con quella dell’istituzione del “Comitato Pro Valdagno”.

Si legge nell’atto costitutivo:

Ogni buon cittadino deve sentirsi lieto della costituzione nel paese nostro di un Comitato Pro Valdagno fatto di cittadini benemeriti che, col lodevole intento di far convergere ai nostri monti e nei nostri paesi i forestieri che provengono  dal Brennero, fanno ammirare i miracoli d’arte creati dal genio della nostra gente e le bellezze naturali del nostro territorio”.

Il primo Reggente/Referente del Comitato nel 1902 fu Alessandro Marzotto, seguito da Giovanni Battista Negri Bevilacqua, primo Presidente di Pro Valdagno negli anni 1902/1903.

Dalla costituzione di Pro Valdagno si sono susseguiti vari Presidenti tranne che per il periodo che va dal 1926 al 1945 poiché ci fu sospensione e cancellazione di ogni comitato, associazione o altro non aderente al fascismo e quindi considerato antifascista.

I Presidenti, con i vari Consiglieri del Consiglio di Amministrazione, hanno dato la loro disponibilità, con generosità e amore per Valdagno, per continuare  la costante e assidua diffusione dei valori e delle tradizioni del nostro territorio.

L’attuale Presidente (venticinquesima in sequenza) è Emanuela Perin, in carica dal 2013 ad oggi.

atto-costitutivo-ProValdagno

Le nostre attività

Le manifestazioni principali che organizziamo in collaborazione con il Comune di Valdagno sono la Festa della della Maresina e la Festa dell’Agricoltura, mentre in modo autonomo organizziamo la Festa d’Autunno. Durante l’anno programmiamo anche degli eventi itineranti per valorizzare le peculiarità delle numerose contrade, oltre 200 microcosmi presenti nelle colline circostanti il centro di Valdagno. Come non ricordare ad esempio “Pane e latte”, la “Festa della trebbiatura”, la “Mola” per estrarre l’olio di noci, ecc.; organizziamo anche passeggiate culturali chiamate “Assaggi d’Arte” per mettere in risalto il patrimonio artistico del Centro Storico del nostro paese e sviluppare un sentimento di orgoglio nei cittadini.

Negli anni abbiamo tessuto relazioni con realtà valdagnesi per dare valore aggiunto alle nostre attività dal punto di vista culturale, sociale, sportivo e musicale come ad esempio con la Scuola di Musica, la Cooperativas Il Cerchio, i cori locali, Bike trekking, la Polisportiva. 

Siamo felici di sostenere con il nostro patrocinio alcune iniziative a sostegno di progetti di valore per il territorio di Valdagno, a seguito di specifica richiesta tramite e-mail. 

Foto storiche