Seguici!

IL NOSTRO CAMPANILE

Il periodico della Valle dell'Agno

Dal 1956 la racconta la storia di Valdagno, è la voce della sua terra, della nostra città, della valle, è la sua bandiera.  È un periodico semestrale di informazione della Valle dell’Agno. La sua prima edizione venne pubblicata a Natale, allora la scritta si stagliava su un’illustrazione della città: il campanile, il fiume, il profilo delle montagne a fare da sfondo. Nei sessantotto anni che sono trascorsi da allora la scritta è cambiata, l’illustrazione è scomparsa, si sono modificati il linguaggio e l’impaginazione ma non lo spirito del giornale. Non è cambiato quel voler incarnare l’orgoglio di appartenere ad una comunità. È nato per i valdagnesi lontani, era uno dei fili che manteneva le distanze e teneva vicini mondi altrimenti separati da migliaia di chilometri. Era anche così che si arrivava ai valdagnesi del mondo. Il nostro Campanile da quasi settant’anni ha scritto la storia del nostro bel paese, i suoi talenti, la sua vita. Uno spazio dove dar spazio ai giovani, alle scuole e alle associazioni.

Oggi "Il Nostro Campanile" pubblica due numeri all’anno.

Clicca sui pdf qui sotto e sfoglia gli ultimi numeri. Per una migliore lettura ti consigliamo di scaricare il PDF.

Il nostro Campanile
Dicembre 2023

Il nostro Campanile
Febbraio 2023

Il nostro Campanile
Ottobre 2022

Il nostro Campanile
Dicembre 2021

Il nostro Campanile
Agosto 2021

Estratto da "Il nostro Campanile" Anno I - N°1 dicembre 1956

Il titolo del notiziario dice chiaramente il suo scopo: quello cioè di richiamare tanti cari ricordi, di vivificare sentimenti, affetti e amicizie, di rinfrescare gli animi e riscaldare i vincoli. Esso individua il cuore della nostra valle che riflette in sè il Sacro Colle di Bellavista e che da poggio di S.Maria Panisacco innalza il suo spirito di fraterna solidarietà verso gli assenti, mentre dalle alte ciminiere degli opifici il fumo che si leva sta ad indicare la secolare laboriosità dei figli di questa città. Le notizie di vicende, innovazioni e costruzioni, avvenimenti e novità grandi e piccole, liete o tristi, appariranno su questo notiziario per rendere tutti i valdagnesi, specialmente gli assenti, partecipi della vita del proprio paese. 

Una mostra fotografica celebra i 60 anni del giornale

Nel 2016 in Galleria Civica è stata realizzata una bellissima mostra fotografica per festeggiare i 60 anni del giornale.