Seguici!

LUOGHI DA VISITARE

Ancona San Clemente

Ancona San Clemente

Se si ha in programma di fare una passeggiata lungo il Centro Storico di Valdagno non si può non visitare Duomo di San Clemente Papa, il quale è stato Papa tra il 92 e 97 a.C oltre che uno dei padri della Chiesa Cattolica e generalmente noto come Clemente Romano. Nella sacrestia è conservata l’ancona di pietra dipinta, realizzata dal Maestro Girolamo nel 1445. Molto viene raffigurato in quest’opera: attorno alla Madonna col Bambino sulla predella vediamo Cristo con i dodici apostoli, sopra i santi più venerati e otto Padri della Chiesa, più in alto ancora l’Annunciazione e la Morte e, come coronamento, la Città Celeste ossia il Paradiso. Si pensi che una delle preoccupazioni più grandi in quegli anni era la precarietà dei terreni coltivabili per la minaccia sempre incombente delle acque del torrente Agno; ecco il motivo per cui sono stati raffigurati una serie di Santi protettori. 
A sinistra San Cristoforo impegnato in un guado, e subito accanto c’è San Clemente Papa al quale è stato dedicato il Duomo. Infine a sinistra della Madonna si trovano San Nicola e San Lorenzo.

Il Duomo di San Clemente merita una visita non solo per l’Ancona ma per la ricchezza di elementi architettonici che ci sono al suo interno: mura imponenti e un soffitto altissimo che si rialza ad ogni finestra lasciano passare quanta più luce possibile. A progettare l’opera fu l’architetto bassanese Giovanni Miazzi (1698 – 1797) che riuscì a dare ritmo e misura a tutto l’insieme attraverso la successione delle lesene corinzie (ben cinquanta) di ordine gigante, la pianta a croce immissa e una luce dirompente dalla massima altezza possibile. Tra le lesene troviamo riquadri con dipinti di fine ‘800 ad opera del pittore friulano Lorenzo Rizzi in cui appaiono i più importanti santi della Chiesa cattolica e gli episodi più significativi della loro vita. Stupenda anche la pala dell’altare maggiore, capolavoro del pittore vicentino Giacomo Ciesa (1733 – 1822), alta quattro metri e raffigurante il Martirio di San Clemente.

Se vieni a Valdagno ti consigliamo di visitare: