Seguici!

LUOGHI DA VISITARE

Villa Valle

Villa Valle

E’ questa la villa più importante di Valdagno, sia per il valore artistico, sia per lo sviluppo volumetrico. Costruita alla fine del XVII secolo su progetto attribuito all’architetto padovano Girolamo Frigimelica Roberti, vanta un salone d’onore molto ampio con aperture passanti dall’una all’altra parte dell’edificio, secondo lo schema della villa veneta. La sua altezza è equivalente a quella di due piani. All’epoca l’eleganza della struttura era conosciuta anche a livello regionale. 

Oggi Villa Valle è la sede di Biblioteca e Galleria Civica, entrambe appartenenti al Centro Culturale Comunale G. Marzotto, nonché location di numerosi eventi culturali, letterari e artistici organizzati dal Comune e dalle numerose associazioni del paese. Oggi la biblioteca possiede circa 55.000 volumi, ma consente anche di mettere a disposizione degli utenti una biblioteca virtuale di 300.000 titoli, scambiabili attraverso il servizio bisettimanale del trasporto librario. Qui si può anche consultare l’archivio fotografico della Grande Guerra.

Oggi è possibile prenotare visite guidate della Villa, per maggiori informazioni scrivere a associazione@provaldagno.com

Era il 1917 quando viene ripreso il parco di Villa Valle con alberi di varie specie e il suo laghetto, da cui partiva un anello d’acqua. Sullo sfondo l’architettura neogotica della foresteria. All’interno del parco era presente anche un ponticello in legno.

Foto storica di Villa Valle Orsini. La Villa risale agli ultimi anni del ‘600 o ai primi del ‘700. Da sinistra il corpo principale della Villa, presente anche oggi, poi il lungo portico e la foresteria in stile neogotico. ( dal libro “Saluti da Valdagno”).

Se vieni a Valdagno ti consigliamo di visitare: