Seguici!

MANIFESTAZIONI

Festa della Maresina

Festa della Maresina

Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio in cui le bellezze naturali si accompagnano alla generosità di una terra che regala, in tutte le stagioni, prodotti coltivati con il lavoro degli uomini ed anche prodotti che crescono spontaneamente un po’ dovunque.

Tutta la vallata dell’AGNO è ricca di tradizioni e manifestazioni che in vari momenti dell’anno celebrano questa ricchezza e generosità.

La Festa della Maresina – erba madre (prodotto a denominazione comunale dal 2012) è una di queste.

Origini della Festa locale

L’erba maresina De.Co di Valdagno (Partenio) è associata al ritorno della primavera, al sapore di tante erbe aromatiche spontanee che diventano memoria di un tempo. Questa festa è un modo per diffondere il sapore dei nostri prodotti tipici che non devono essere dimenticati.

A Valdagno il suo nome è legato in primis alla tradizionale “fritola” (un impasto composto da farina, riso cotto e acqua) ma è associato anche ad iniziative di carattere gastronomico e culturale. Negli ultimi anni sono stati sperimentati interessanti abbinamenti, coniugando la tradizione della cucina locale con l’innovazione.

Ogni anno nel mese di aprile

L’appuntamento annuale della festa della maresina (iniziata nel 2013) anima il centro storico di Valdagno nel mese di aprile e qui si possono incontrare gli odori e i sapori che si confondono con il dialetto del luogo, con le storie e con i segreti delle nonne fino ad evocare ricordi che si tramandano.

Festa della Maresina 2024

Foto di Paolo Zenere