La Maresina è per Valdagno un’occasione di festa che ci riporta a tradizioni e sapori antichi! La associamo al ritorno della primavera, alla memoria di un tempo, non così lontano, dove le erbe erano utilizzate sia per sfamare che per curare.
Le tanto amate Fritole con la Maresina accompagnate da quelle con la sardela e quelle dolci di mele e maresina sono alcune delle specialità da non perdere durante la festa, seguite da altre prelibatezze legate a questa erba madre come il Pasticcio di Tarassaco e Maresina e il Pollo fritto alle erbette aromatiche. Ma la Festa della Maresina a Valdagno si festeggia anche con altre proposte enogastronomiche a tema, la mostra mercato, iniziative collaterali sempre a tema, musica dal vivo e giro con il trenino in zona Lungo Agno Manzoni.
Programma
Anche quest’anno c’è un fitto calendario di appuntamenti dedicati alla Maresina.
La manifestazione inizia venerdì 11 con l’Apericena culturale Biodiversità e agricoltura presso le serre dei Carmini, a cura de Il Cerchio Cooperativa Sociale e della Biblioteca dei semi.
Vi aspettiamo numerosi e fin da ora desideriamo ringraziare tutti gli organizzatori, il Comune di Valdagno, i collaboratori e tutte le attività che lavoreranno insieme con passione per l’ottima riuscita dell’evento!