ITINERARI NATURALISTICI
Attività in natura a Valdagno

Le contrade
A Valdagno ci sono ben 202 contrade, lo sapevi? Alcune molto vive, altre spopolate. Si tratta di borghi rurali nati attorno al XII secolo, oggi custodi di tradizioni e storie locali. Passeggiate e manifestazioni sulle colline di Valdagno permettono di immergersi nella natura e scoprire tutti questi luoghi magici.

La Valle in un click
Nuovi sentieri e dove trovarli
6 sentieri naturalistici che si sviluppano nel territorio valdagnese con l’obiettivo di promuovere e valorizzare percorsi ancora poco conosciuti. Mappe e guide realizzate dal Clan Sibele del gruppo scout Valdagno 1 durante il periodo successivo al primo lockdown, in cui le possibilità di spostamento erano limitate all’interno del Comune.

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti
Uno straordinario percorso rivolto agli appassionati di trekking, mountain bike e cavallo che collega dieci Comuni nelle vallate dell’Agno e del Chiampo, per una lunghezza di oltre 120 Km, per scoprire siti culturali e ambientali significativi e di pregio quali pievi e chiesette, ville e musei, contrade e punti panoramici mozzafiato.

Pista ciclo pedonale Chiampo - Agno - Guà
Percorso panoramico di circa 30 km che segue il corso del torrente Agno-Guà da Valdagno fino a Montebello Vicentino. Questo itinerario, ideale per famiglie con bambini e per adulti, attraversa suggestivi paesaggi naturali e urbani, rendendolo perfetto sia per gli amanti della bicicletta che per i pedoni.